Skip to main content

Le tipologie di personalità secondo l'ayurveda

Il presente Seminario si prefigge di studiare le principali tipologie relazionali e le dinamiche che causano il successo o il fallimento di una relazione.
Saranno considerati diversi modelli delle Tradizioni Occidentali e Yoga-Ayurveda, con l’obiettivo di trovare una sintesi orientata allo sviluppo di una maggiore sensibilità individuale e alla capacità di “stare in relazione”. L'essere umano è composto da differenti sovrastrutture psichiche e sono proprio tali sovrastrutture a determinare l'armonia o la disarmonia di una relazione.
In particolare l'identificazione inconsapevole con un copione cognitivo-emotivo determina la modalità con la quale diverse persone si rapportano, e quindi i conflitti o le affinità, mentre la ricerca di ideali superiori consente di trascendere le differenze tra le personalità, facilitando il raggiungimento dell'armonia relazionale a prescindere dalle tipologie di copioni che si rapportano.

Nel corso del week-end studieremo nel dettaglio i principali forme relazionali, secondo diversi modelli di riferimento, e vedremo come superare quegli ostacoli che appaiono insormontabili se la relazione non è fondata su principi etici e sulla consapevolezza del sé.

Il Seminario risponderà ai seguenti quesiti:
E' possibile comprendere a fondo le dinamiche personali ed inter-personali in atto al fine di cercare un dialogo costruttivo ed evolutivo?
Come correggere un'impostazione attitudinale erronea al fine di evitare conflittualità e sviluppare una relazione evolutiva?

Saranno in particolare approfonditi i seguenti temi:
I principali modelli di personalità secondo lo Yoga-Ayurveda
Confronto con alcuni modelli di personalità Occidentali
L’importanza dello studio dei modelli comportamentali per saper entrare in empatia
Affinità e opposizioni nelle relazioni: perché alcune relazioni hanno successo mentre altre falliscono e procurano sofferenza?
Come facilitare l'integrazione di una relazione?

I laboratori esperienziali consentiranno di sperimentare modalità comunicative con l’obiettivo di acquisire una nuova consapevolezza relazionale. Saranno utilizzate metodologie a dinamica attiva, come il role-playing o i principi fondamentali del teatro di improvvisazione e tecniche di visualizzazione meditativa e consapevolezza del respiro.

DATE E DOCENTI
2-3 Settembre, Toscana e ONLINE: Andrea Boni, Alessandra Corà e i Tutor del Dipartimento di Counseling
9-10 Settembre, Emilia-Romagna e Veneto: presso Vicenza, con Andrea Boni, Alessandra Corà e Natalina Morlin
23-24 Settembre, Lombardia, presso la Sede di Milano: con Tanya Zakharova e Laura Tenerelli