La leadership del perdono
MAGGIO 2020 - Seminario in live-streaming su piattaforma ZOOM
Il leader autentico si riconosce perché in lei/lui sono completamente armonizzate e coerenti le seguenti sfere del sentire e dell'agire: desideri, emozioni, pensieri, parole, azioni. Una tale armonizzazione porta a vivere nella pace, nella consapevolezza del presente e nel senso autentico della vita e delle relazioni. Il leader lo si riconosce di fatto, non è lei/lui a farsi riconoscere imponendo con autoritarismo una guida, una visione, o una posizione di pensiero.
Il leader autentico si riconosce perché sa perdonare e sa valorizzare.
In questo seminario analizzeremo la sfera del perdono, seguendo gli insegnamenti delle Scienze Tradizionali dell'India attraverso le opere di Marco Ferrini, che su questo tema ha svolto numerosi lavori in un arco di tempo pluridecennale. In particolare saranno analizzati i seguenti temi:
• Quali sono i limiti al perdono?
• Cosa ostacola il raggiungimento del perdono?
• Quando si perdona davvero?
• Quali sono gli effetti del perdono?
• Come imparare a perdonare?
• Come il counselor può guidare il cliente verso la realizzazione dell'autentico perdono?
Teoria e pratica si alterneranno in modo dinamico, attraverso letture, condivisioni, role-playing e visione di video che saranno analizzati e commentati in senso critico e didattico. Il tutto verrà svolto sulla piattaforma ZOOM attraverso la condivisione di slide e video.
DATE ED ORARI:
9-10 Maggio
30-31 Maggio
ORARI:
Sabato 09:00/12:30
Domenica: 09:00/12:30
DOCENTI:
Andrea Boni, Manola Farabollini, Tanya Zakharova, e i tutor del percorso di formazione in Counseling