L’arte di narrarsi nella Musica. Ascolto e Scrittura creativa come strumento di colloquio di Counseling. MusicArTerapia nella globalità dei linguaggi
Sono lieto di presentare il nuovo progetto di formazione in Counseling che si terrà online (su piattaforma ZOOM) dal 7 marzo con orario 19:00/20:30 con Andrea Boni e Fabio Pianigiani.
“L’arte di narrarsi nella Musica. Ascolto e Scrittura creativa come strumento di colloquio di Counseling. MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi (GDL)".
Non c’è impresa umana che non possa essere migliorata con un po’ di creatività, e il lavoro del counselor non fa eccezione; mentre può attingere a qualsiasi numero di tecniche di terapia della parola per aiutare i suoi utenti, ci sono momenti in cui la parola non è utile o non può essere usata.
In questi casi, la musica può aiutare ad aprire una porta nella psiche dell’individuo, in soccorso per ciò che non può ancora mettere in parole.
Le arti creative applicate al lavoro del Counselor, offrono dunque ai clienti un modo non verbale di esprimersi e comunicare i loro bisogni.
Oltre a facilitare la comunicazione la Musico-terapia aiuta anche a creare relazioni.
Potrai partecipare a 4 incontri con Fabio Pianigiani (Compositore, MusicArte Terapeuta) e Andrea Boni, coordinatore del Corso di Counseling Bhaktivedanta.
Programma degli incontri:
7 marzo
Musica, suono, frequenze e terapia: fra mito, spiritualità e scienza (parte prima).
Meditazione sui quattro elementi: Acqua
14 marzo
Musica, suono, frequenze e terapia: fra mito, spiritualità e scienza (parte seconda.
Meditazione sui quattro elementi: Terra
21 marzo
L’Ascolto terapeutico, i modi dell’ascolto: fattori musicali e psicologici.
Meditazione sui quattro elementi: Fuoco
28 marzo
Dalle parole alla musica: come costruirsi la colonna sonora della propria vita.
Meditazione sui quattro elementi: Aria
É consigliato l’uso delle cuffie o auricolari per le lezioni.
La formazione è per tutti coloro che desiderano continuare a fare ricerca all’interno del counseling e che sono interessati ad una crescita interiore.
Per coloro che stanno svolgendo o che hanno completato un percorso triennale nell’ambito della relazione di aiuto, con qualsiasi scuola, il programma conferisce crediti di tirocinio in counseling.
Saranno svolte pratiche meditative per lo sviluppo personale e condivisioni che coinvolgono tematiche importanti della sfera individuale, relazionale, sociale, storica e spirituale.
✅ Se sei interessata/o a seguire il programma di formazione tirocini clicca qui
Oppure, se necessiti di maggiori informazioni, puoi contattarmi viaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’inizio previsto è: martedì 7 marzo, dalle ore 19:00 alle 20:30 e poi ogni martedì, con cadenza settimanale.
Saremo lieti di continuare la formazione insieme.
Un caro saluto,
Andrea
Sei un docente o lavori nella scuola?
Il Centro Studi Bhaktivedanta è stato riconosciuto per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 170/2016. Questo corso è presente sulla piattaforma ministeriale “SOFIA" dove puoi trovarlo ricercando il nostro ente “Centro Studi Bhaktivedanta” oppure inserendo il codice ID 119865