Modulo di Formazione Avanzata nell’ambito della Relazione di Aiuto (Counseling)
Ognuno di noi vive emozioni e sentimenti che sono la conseguenza di vissuti pregressi radicati nella mente profonda.
Nello Yoga sono chiamati samskara, ovvero impressioni emotive, memorie pregresse, solchi emozionali: sono la causa di sofferenze, inquietudini, malesseri e conflitti relazionali.
- Quali sono gli strumenti che ci offre la formazione avanzata in counseling per elaborare e trasformare questi contenuti energetici spesso incosci?
- Come contrastare i pensieri disturbanti?
- Come imparare a vedere il mondo multidimensionale colmo di bellezza e infinite potenzialitĂ anche laddove appare cupo, oscuro, triste?
La Scienza dello Yoga ci viene in aiuto nel rispondere a queste domande, offrendoci insegnamenti e pratiche di meditazione per fare un lavoro profondo su se stessi.
Temi che potrai approfondire
➡️ Come gestire i disagi che provengono dal corpo e dalla mente (pensieri ed emozioni): comprenderli e armonizzarli su un piano superiore.
➡️ Come inserire la pratica della meditazione nel contesto di una relazione di aiuto e cura della persona.
➡️ Come armonizzare corpo, mente e spirito e predisporsi nel modo migliore per trasformare le emozioni distruttive.
➡️ Quali pratiche possono facilitare un processo di trasformazione cognitivo, emotivo e spirituale.
➡️ Quali strumenti posso essere acquisiti per praticare la meditazione anche in ambienti lavorativi e di gruppo.
➡️ Quali esercizi possono facilitare un percorso di consapevolezza e gentilezza verso se stessi, gli altri e il mondo.
Durante il seminario sperimenteremo insieme variegate tecniche di lavoro su se stessi
Esercizi di condivisione.
Esercizi di meditazione guidata e supervisionata.
Laboratori con applicazione di tecniche a dinamica attiva per lo sviluppo della consapevolezza emozionale.
Laboratori di superivisione nell’ambito della relazione di aiuto.
Uso di mantra, strumento di armonizzazione per eccellenza, inseriti all’interno della pratica di colloquio di counseling.
Seminario con Marco Ferrini
Attraverso la Visualizzazione Meditativa Yoga, Marco Ferrini ti aiuterĂ a trovare soluzioni pratiche ai problemi che ti hanno sempre tormentato.
Potrai fare un viaggio oltre i confini, nel tuo mondo invisibile, alla ricerca di te, della tua autenticitĂ umana e divina.
Potrai rivedere episodi vissuti nel passato che ti stanno facendo soffrire nel presente, spogliarli della loro negatività , sciogliendo radicate paure, dolorosi conflitti e ansietà , affinchè tu possa guardare alla vita con occhi nuovi e rinnovata speranza.
Ciò che Marco Ferrini offre è dunque uno strumento di introspezione appartenente alla millenaria tradizione Yoga.
Guida spirituale, filosofo e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta, UniversitĂ Popolare degli Studi Indovedici. Autore di libri e di una vasta produzione di audiovisivi, ha tenuto oltre 3000 seminari ed eventi formativi.
Marco Ferrini
Guida spirituale, filosofo e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta, Università Popolare degli Studi Indovedici. Autore di libri e di una vasta produzione di audiovisivi, ha tenuto oltre 3000 seminari ed eventi formativi. Dal 1976 studia, pratica e insegna la filosofia, psicologia e spiritualità della tradizione BhaktiVedantica, nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità .
Ripropone questi insegnamenti in chiave attuale, nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneitĂ e tradizione.
Nel 2012 è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy.
Il Presidente dell’India e il Rettore dell’Università gli hanno conferito la medaglia d’oro e l’attestato onorifico: “in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere fulgido esempio di vita interamente dedicata all’autentico spirito dei Veda, per il miglioramento e il benessere dell’umanità ”.
ANDREA BONI
Ph.D. Insegnante, ricercatore specializzato nello studio della Psicologia e della SpiritualitĂ dello Yoga, formatore, coordinatore didattico della Scuola di Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta fondato da Marco Ferrini.