Skip to main content

Anatomia del corpo sottile: l’emozione della rabbia e Il ruolo della volontà per l’armonizzazione delle dinamiche inconsce attraverso la Psicologia e la Spiritualità dello Yoga

CONTENUTI:

La causa principale di una comunicazione inefficace e violenta è l’incapacità di sapere gestire le emozioni in modo sostenibile, ovvero con un senso evolutivo e rispettoso verso se stessi e gli altri. In questo seminario di formazione in counseling prenderemo in considerazione l’emozione della rabbia e analizzeremo l’importanza dell’atto volitivo come processo di attivazione fondamentale per avviare una trasformazione evolutiva di questa emozione così devastante. 

La filosofia, psicologia e spiritualità dello Yoga offrono strumenti preziosi per comprendere queste dinamiche, con particolare riferimento alla raffinatezza descrittiva delle diverse strutture della personalità, da quella più sottile a quella più grossolana. Nel presente modulo formativo faremo proprio riferimento a questi preziosi insegnamenti, evidenziandone le caratteristiche di applicazione pratica. 

Di seguito i temi che principalmente approfondiremo:

✅ Descrizione del centro psico-energetico collegato alla emozione della rabbia, quindi della volontà e della determinazione, della capacità progettuale ed esecutiva delle nostre azioni e delle nostre scelte.

✅ La volontà come albero motore dell'esistenza.

✅ Imparare ad educare la volontà.

✅ Lo Sviluppo di una volontà forte e saggia.

✅ L’armonizzazione attraverso i principi della Psicologia e della Spiritualità dello Yoga: lo sviluppo armonico della volontà, della determinazione e della capacità di rendere progettuale la propria vita.

Utilizzeremo un approccio a dinamica attiva, con esercitazioni, meditazioni e condivisioni in gruppo. 

 

DOCENTI DATE  ED ORARI:

WEBINAR per Corsisti: 14 Maggio con Paola Pruni, ore 20:45

WEBINAR PROMOZIONALE:  09 Maggio con Andrea Boni e Alessandra Corà, ore 20:45 - “Rabbia e volontà: una prospettiva nell’ambito del counseling”

 

SEMINARI:

sabato 09:30-13:00/15:00-18:30

domenica 09:00-13:00

EMILIA ROMAGNA: 11-12 Maggio 2024, con Paola Pruni e Antonella Mendola, presso:  Sabato sala Raparelli via degli Orti 16/A, mente Domenica sala Due Litri Via Enrico Fermi, 12/F, tutte a Ozzano dell'Emilia (BO)

LOMBARDIA: 11-12 Maggio 2024 con Andrea Boni e Laura Tenerelli, solita sede a Milano

VENETO: 25-26 Maggio 2024   con Natalina Morlin e Alessandra Corà, solita sede a Vicenza

TOSCANA E ONLINE: 25-26 Maggio 2024 con Andrea Boni, Tanya Zakharova e Silvia Minguzzi