Lo sviluppo della consapevolezza e dell'ascolto interiore nella psicologia e nella spiritualità dello Yoga: dialogo con le maschere del sé
FORMAZIONE AVANZATA
21-22 luglio 2018
Docente: Andrea Boni
Il processo di conoscenza interiore richiede pazienza, attenzione, ascolto, riconoscimento. In alcune tradizioni il cammino di armonizzazione e consapevolezza viene descritto come “una lotta per la vita”, e spesso il termine “lotta” è abbondantemente utilizzato con un’accezione che rimanda ad uno scontro, un confronto duro con le maschere della personalità, le ipocrisie interiori che impediscono di vivere una vita gioiosa e autentica, in armonia con il proprio sé. Talvolta si sente dire “devo lottare con il mio ego”, o ancora: “devo vincere il mio giudice interiore”, “devo abbandonare questa rabbia!”. Qual è il prezzo del rapportarsi a se stessi con questa modalità? Esiste un modo per trascendere e trasformare il lati ombra della personalità senza viverli come lotte titaniche che appaiono, solo nel pronunciarle, impossibili e sfiancanti battaglie?
In questo seminario di formazione avanzata, specificatamente pensato a chi ha già svolto dei percorsi di conoscenza interiore, tratteremo il tema della consapevolezza di sé, ovvero come rapportarsi a se stessi in modo armonico e autentico. Faremo diversi esercizi di osservazione, ascolto e riconoscimento interiore per imparare a “dialogare” piuttosto che a “lottare” con le maschere della personalità. La modalità di conduzione sarà prevalentemente interattiva, alternando visualizzazioni, esercizi di bioenergetica Yoga, esercizi con l’uso di dinamiche attive, teatro di improvvisazione e spiegazioni teoriche. Utilizzeremo anche la metodologia a doppia telecamera per entrare in profondità nelle tecniche di colloquio.
Per punti tratteremo:
- Contestualizzazione teorica, filosofica e psicologica della pratica dell’osservazione di sé e dell’autoascolto
- Esercizi di bioenergetica Yoga
- Pranayama ed esercizi di rilassamento/concentrazione
- Esercizi di visualizzazione meditativa
- Pratiche di auto-ascolto ed osservazione
- Esercizi a dinamica attiva per favorire il dialogo interiore
- Pratiche di consapevolezza e auto-empatia
- Esercizi a doppia telecamera