Immergersi per trovare ciò che di prezioso celiamo
Il percorso svolto nell'ambito del Counseling presso il CSB mi ha donato la ri-scoperta della Gioia che risiede nel mio cuore. Questo tesoro nascosto da strati di vicissitudini e sofferenza, comuni a molti individui in questa dimensione terrena, è celato in ognuno e donatoci dal Signore nella Sua immensa Misericordia. Il processo di un lungo e spesso travagliato percorso è necessario per poterlo apprezzare pienamente quando vi giungeremo. Esso richiede una prassi (Hastanga yoga di Pataiajali) e una ricerca costante, faticosa per poter giungere alla meditazione e alla preghiera profonda. Recitare il Mahamantra, Hari Nama Japa, è la chiave d'accesso. La consapevolezza, acquisita con i seminari e i laboratori che operano dal profondo a livello interiore, ha portato alla luce quella indispensabile connessione tra corpo e spirito, che si manifesta nella nostra quotidianità se ci liberiamo dalle false illusioni condizionanti (sviluppo lento e arduo) e trasforma completamente la nostra vita. I pensieri, le parole, i gesti, i comportamenti, le azioni che utilizzeremo nella relazione con noi stessi e gli altri diventeranno costruttive, evolutive come le scelte che ogni giorno ci troviamo a compiere e che determinano l'andamento della nostra vita concreta. Adempiere senza sforzo i nostri doveri e ricevere appagamento da qualsiasi risultato le nostre azioni abbiano prodotto, in quanto fatte per il piacere di farlo e donarlo agli altri e a Dio, porterà serenità e soddisfazione autentica. Infatti anche se non sarà o non accadrà ciò che avevamo sperato, avremo fatto un’esperienza che contribuirà a farci crescere, che sia stata dolorosa o piacevole.
Ringrazio la mia famiglia che ha contribuito a farmi procedere in questo cammino, sia ostacolandomi a volte e, quindi mettendo alla prova la tenacia che intendevo adottare per arrivare in fondo, sia sostenendomi in frangenti difficili che ho quindi potuto affrontare e superare. Ringrazio il mio referente e docente Andrea Boni per la disponibilità, l'empatia e l'indispensabile ausilio che mi ha fornito nella ricerca e scoperta della mia serenità. Ringrazio gli atri docenti e i tutor TUTTI, per l'impegno amorevole che traspare dalla loro presenza attiva e vigile ogni qualvolta siano coinvolti; le mie compagne di percorso per le innumerevoli condivisioni, il loro desiderio di mettersi in discussione e aprirsi al confronto; me stessa che ho trovato il coraggio di guardare in faccia quello che non volevo vedere del mio io egoico, ambiguo e contorto, ingannata e illusa dalle sue maschere apparentemente gradevoli.
Un ringraziamento speciale al Maestro Marco Ferrini, fondatore di questa realtà che consente a chi vi approda l'opportunità di migliorare e scoprire la Vera Essenza dell'individuo, l'Anima e una più ampia prospettiva del segmento di vita che stiamo percorrendo sulla terra.
La strada da percorrere per trovare la migliore versione di me stessa è ancora molta lunga, iniziare può essere il primo gradino, auguro a tutti voi di compiere come me questo primo passo.
Grazie di cuore!
Mariarita Tranquilli