Testimonianza sul percorso triennale di formazione in Counseling
Questa scuola mi ha donato molti strumenti nel corso di questi 3 anni che ho potuto sperimentare in prima persona inizialmente e successivamente durante i colloqui di counseling. Ho imparato a cambiare la situazione prestandomi ascolto cercando la parte del vero sé presente in me, senza pretendere di cambiare gli altri. Sento che ho ancora molte resistenze e molti samskara su cui vorrei lavorare con dedizione e pazienza ogni giorno per diventare la versione migliore di me (come insegna il maestro Marco Ferrini).
Dal momento in cui ho intrapreso questo percorso sento di essere perfettamente in linea con la mia anima e sento di essere esattamente dove devo essere. Ho acquisito maggiore fiducia e rispetto per me stessa, ed ora, a differenza di 3 anni fa riesco ad essere più determinata e combattiva quando serve; allo stesso tempo ho anche imparato ascoltando gli insegnamenti del maestro Ferrini e della Bhagavad-Gita, a lasciar fluire gli eventi e ciò che non posso cambiare lasciarlo scorrere come farebbe l’acqua di un fiume, “arrendersi” agli eventi senza forzare situazioni e persone.
Per me prima di intraprendere questo percorso era impensabile riuscire a mettere in pratica tutto ciò, in quanto, avevo un grandissimo bisogno di controllo. Ho davvero imparato molte cose, come la bellezza del suono che producono le parole pronunciate in sanscrito; infatti, per me ascoltare il maestro Ferrini recitare i passi della Bhagavad-Gita mi suscitano molta leggerezza e gioia nel cuore, non smetterei mai di ascoltarlo. Ricorda molto una danza armoniosa che si fissa nella mente e nel cuore regalando benessere e allegria. Ho imparato quanto sia importante praticare la meditazione, le visualizzazioni, il canto, i colori e i mudra associati ad ogni chakra. Ogni volta che canto i bija mantra sento un vibrare gioioso che parte dal petto e si espande in tutto il mio corpo, sento un nutrimento dell’anima. Sono davvero grata di aver fatto parte di questa scuola e spero di farne parte anche in futuro. Ho incontrato persone meravigliose, docenti molto preparati, insegnamenti preziosi e ricchi, tutor molto preparati e disponibili che si mettono al servizio di chi come me ha intrapreso questo viaggio e che ringrazierò sempre.
Riflettendo mi piacerebbe che alcuni di questi insegnamenti come ad esempio la meditazione, la CNV e le leggi del dharma fossero materie principali in tutte le scuole dalle elementari all’università. Sarebbe bello ci fosse più armonia e pace tra le persone e anche dovremmo imparare ad ascoltare attivamente, sviluppare l’empatia e rispettare tutto e tutti come se tutto il mondo si unisse a parlare la stessa lingua, quella dell’amore universale. L’approccio del counseling Bhaktivedanta è un dono prezioso che tutte le persone dovrebbero sperimentare nel loro cammino. Ho apprezzato molto anche i seminari sulla morte perché finalmente se ne parla per prepararsi senza evitare l’argomento come fanno molte persone. È importante condurre una vita nel massimo rispetto di sé e degli altri, imparare a praticare il non attaccamento verso cose o persone, essere un buon esempio per gli altri come lo sono stati: Gesù, Gandhi, Socrate, Platone, Krishna, Maria, Buddha, san Francesco, per citarne solo qualcuno.
Roberta, fine percorso di formazione in Counseling