Skip to main content

Sono Counselor, formato con il CSB, e ho scelto di continuare la formazione nell’ambito della Formazione avanzata

Sono lieto di condividere l’esperienza che sto acquisendo nell’ambito della formazione in Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta.

Sono Counselor, formato con il CSB, e ho scelto di continuare la formazione nell’ambito della Formazione avanzata, che consente uno sviluppo specifico di argomenti e la pratica della supervisione.

In merito al corso Avanzato: lo trovo molto suggestivo e coinvolgente, lo è sempre stato, quest'anno di più, anche grazie alla modalità delle stanze ZOOM che fa in modo che si lavori tutti nei vari ruoli (Counselor, cliente e supervisore).

I temi affrontati accrescono molto le virtù, la consapevolezza in se stessi, pertanto l'autostima ne trova giovamento.

Personalmente mi sento in questa fase.

  • L'accostamento integrativo di un seminario di Visualizzazione Meditativa Yoga del Maestro Marco Ferrini a ogni seminario Avanzato ha dato un valore assoluto al corso per potenziare e migliorare sotto l'aspetto tecnico professionale e, ancor prima personale, l'approccio alla meditazione e alla sadhana in generale, cosa alla quale tenevo molto.

 

  • Il Tirocinio Counseling: mi sta dando strumenti e volontà per affrontare i miei timori e mettermi in gioco. L'incontro settimanale è sicuramente incalzante ma anche stimolante. La parte sul marketing la ritengo molto importante per avere una visione ampia di cosa può significare immettersi nel mondo del lavoro come professionista, nello specifico come in generale, una buona base di consapevolezza, competenza e preparazione.

 

  • Tengo per ultimo, ma non per ultimo, il lavoro che si svolge all'interno delle triadi: l'aspetto più importante di questa modalità/strumento, ritengo, è il dare continuità alle consulenze immergendosi in una simulazione di lavoro graduale di più incontri con un potenziale cliente, pertanto, la diluizione della comprensione man mano si affronta la tematica prendendo in considerazione tempo, luogo e circostanza per poter utilizzare all'occasione giusta gli strumenti acquisiti, cosa che nelle simulazioni uniche/brevi durante i seminari si ha la tendenza a mettere in campo tutta la potenziale conoscenza tecnica per arrivare in una seduta a una soluzione.

Roberto Celestini