Skip to main content

Gratitudine

SETTEMBRE 2020 - Le Tipologie di personalità secondo l'ayurveda: arte e scienza della comunicazione e della relazioni

Il seminario di settembre 2020 è stato, per me, l’ultimo dei 3 anni del Corso di Formazione in Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta.
Sono tornato ad Ozzano dopo circa 10 mesi dall’ultima volta, causa misure cautelari per il Covid e, già dalla mattina del sabato, in auto, sulla strada per Bologna, ho riportato alla memoria immagini di questo cammino, di cui fatico ora a trovare le parole per una sintesi adeguata.
Immagini di abbracci, di meraviglia, di confronti, di sguardi e silenzi, di pianti, di sorrisi.
In questo arcobaleno di sensazioni, qual è lo stato d’animo che maggiormente mi ha accompagnato in questi 3 anni?
Certamente la Gratitudine.
Gratitudine per la grazia di aver ricevuto la consapevolezza e le risorse per iscrivermi al corso.
Gratitudine per Marco Ferrini e il suo esempio di conoscenza e pratica di alti Valori e offerta di una conseguente visione del mondo e di strumenti concreti di realizzazione personale e spirituale.
Gratitudine per i docenti ed i tutor che, con coerenza rispetto a tale modello di Vita, ci hanno accompagnato con l’attitudine costante di crescere con noi.
Gratitudine per le compagne e compagni di Viaggio: essendo un percorso circolare, di alcune persone ricordo ora solo lo sguardo o qualche parola, di altre ho vissuto il calore, la vicinanza, la relazione.
Sono certo, avendolo già sperimentato, che questa energia mi servirà come ispirazione e spinta per gli obiettivi del futuro.
Ci sono momenti nella vita in cui ci si può sentire soli davanti ad una scelta. Allo stesso tempo, la consapevolezza di essere tutti in rete, l’aver sperimentato la volontà saggia di altre persone di riconoscere e superare i propri imiti e la certezza di essere reciprocati e sorretti da un’Etica che trascende tutto, mi fa sorridere e mi aiuta a fare un altro passo per una maggiore conoscenza di me stesso e per la realizzazione piena del concetto di Servizio.

Nicola Baroni, dalla Sede dell’Emilia-Romagna