Seminario intenso di contenuti ed emozioni, molto interessante
FEBBRAIO 2019 - Etica e morale: counseling e deontologia
Anche questi due giorni sono volati. Seminario intenso di contenuti ed emozioni, molto interessante. In particolare durante gli esercizi e i lavori di gruppo, sento che mi lascio più andare. Non sento disagio o difficoltà nel momento dell’accoglienza e cura del corpo (massaggi), né di aprirmi nel colloquio a due (counselor-cliente).
Ho osservato invece che ho difficoltà a mettermi in gioco, ad esplicare il mio pensiero in merito a lavori svolti. Nei momenti di condivisione mi sento spesso a disagio, avverto un senso di inadeguatezza; temo di dire cose banali o nel modo inopportuno, o di farmi prendere dall’emotività, per cui spesso preferisco tacere ed ascoltare. Sento forze contrastanti, vorrei parlare ma poi mi blocco.
Per quanto riguarda l’emotività, sento che sono molto migliorata in questi anni grazie al percorso di studi con il CSB. Mi ricordo che con i primi esami andavo in tilt, mi si annebbiava la mente e non riuscivo a fare un discorso. Pian piano questo aspetto è migliorato. Il senso di inadeguatezza non molto; quello lo sento ancora forte in vari momenti della mia vita. Ho compreso che lo devo accogliere, comprendere per poterlo trasformare in modo creativo, evolutivo.
Grazie a tutti voi!
Monica, dalla Sede del Veneto