Skip to main content

La forza del perdono: l’armonizzazione dei contenuti emotivi e dei pensieri connessi per liberarsi dal ruolo di “vittima” e accedere alla Bellezza della vita - Parte II

"Perdonare non significa dimenticare ma aprirsi a nuovi modi di leggere l’offesa. Perdonare significa fare i conti con ciò che ci provoca rabbia e ostilità, affinché i torti subiti perdano la capacità di farci soffrire". (Marco Ferrini)

Questo seminario di Luglio costituisce la seconda parte del seminario di Giugno e conclude un ciclo di tre seminari sul perdono. Riprende i concetti visti nei seminari precedenti, li approfondisce con sessioni specifiche di Domande e Risposte e sarà dato ampio spazio alle condivisione e agli esercizi esperienziali, che consentiranno di riflettere sui seguenti temi:

Come arrivare ad un perdono autentico e liberarsi dalla sofferenza? Perdonare chi ci ha fatto del male è possibile?

Secondo la scienza dello Yoga dell’Amore sì, è possibile. Ed è alla portata di tutti.

Il perdono è una misura dell’Amore e l’Amore è l’unica forza che sostiene. Parleremo quindi della forza del perdono, della forza dell’Amore.

I Docenti ed i tutor del Centro Studi Bhaktivedanta ti insegneranno un percorso di conoscenza che propone un modo più consapevole e benefico di guardare al perdono:

si tratta di un approccio positivo alla vita e alle relazioni, che libera da emozioni tossiche, da dipendenze, da delusioni, aiutando se stessi e gli altri a diventare persone migliori.

Affinché tu possa avere i massimi benefici da questo seminario,I docenti approfondiranno per te queste tematiche:

Come perdonare davvero?
Capire come liberarti dal dolore, dal rancore e dal risentimento trasformandoli in Amore.
Riconoscere cosa è perdono e cosa non lo è, cosa lo facilita oppure lo ostacola.
Gli aspetti curativi del perdono.
Utilizzare capacità meta-cognitive/spirituali, come la meditazione e la visualizzazione meditativa, per tornare al centro di te stesso e ritrovare serenità e armonia.

Potrai porre domande, condividere le tue esperienze e gli ostacoli che hai incontrato nella pratica del perdono e nelle tue relazioni.

Il seminario, svolto on-line su piattaforma ZOOM, includerà laboratori esperienziali in gruppi composti al massimo da 10 persone. Si tratta di laboratori a dinamica attiva, con role-playing, condivisioni, riflessioni, simulazioni, per trarre massimo beneficio dalla presenza del gruppo e sviluppare la consapevolezza di sé sul tema del perdono.

Inoltre saranno svolte specifiche visualizzazioni meditative sul tema del perdono.

Si tratta di una pratica che può darti enormi benefici sul piano bio-psico-spirituale: la forza dell'immaginazione che trasforma la tua realtà.

Il suo scopo? Sciogliere blocchi interiori che attendono ancora di essere conosciuti, elaborati e trasformati.

È altamente benefica perché ti insegna ad operare su te stesso, ad avere una centratura emotiva anche di fronte a relazioni, a situazioni difficili da gestire.

DATE ED ORARI:
15-16 Luglio online

DOCENTI:
Andrea Boni, Silvia Minguzzi, insieme con i Docenti e Tutor del Dipartimento di Counseling