Skip to main content


Il processo di elevazione della coscienza individuale come presupposto allo sviluppo dell'empatia

Riflessioni e condivisioni sul percorso di formazione in Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta

Registrazione del webinar con Andrea Boni
tenuto il 11 novembre 2022
La nostra epoca, cosiddetta moderna o post-moderna, in piena quarta rivoluzione industriale, è caratterizzata da un esasperato individualismo e protagonismo, nel bisogno di una continua manifestazione della propria immagine tramite social-media virtuali, ritrovi di gruppo, ecc. che paradossalmente allontanano da una comprensione ed individuazione di sé nella propria essenza ontologica.

Questo impedisce conseguentemente lo sviluppo di una reale empatia e di un’autentica relazione di aiuto e cura.

Il Counseling, come inteso nella tradizione Bhakti Yoga (che si riferisce ai seguenti testi: Bhagavad-gita, Bhagavata Purana, Yogasutra di Patanjali) ci aiuta a mettere in moto un processo di sviluppo armonico della coscienza individuale, perché essa è motore e causa di un reale incontro con l’altro nel vero senso dell’empatia.

Infatti, secondo i testi della Tradizione Indovedica, empatia è manifestazione delle seguenti funzioni dell’anima: compassione, misericordia e distacco emotivo.

Realizzato questo processo, ovvero quando abbiamo raggiunto o siamo nell’atto di raggiungere l’armonia interiore, espressa attraverso l’esplicitazione in atti concreti delle funzioni più elevate e ontologiche del sé, in modo naturale si raggiungono quegli obiettivi di amore comunitario, accoglienza, accompagnamento, che sono proprio espressione di una umanità matura e saggia.

In questo senso il Counseling Bhaktivedanta offre preziosi strumenti di sviluppo individuale e della comunità.

In questo Webinar Anna ed Andrea, che da anni si occupano di studio della coscienza e di formazione, ci offriranno spunti che possono aiutare a comprendere l’importanza di intraprendere un percorso di studi in Counseling nella tradizione dello Yoga della Bhakti, non solo come possibile sbocco professionale ma soprattutto come atto concreto di offerta per una migliore umanità.

Stai cercando il corso che fa per te?

Se sì, partecipa ad un SEMINARIO DI PROVA in presenza in una delle nostre sedi oppure online ovunque tu sia.

Se vuoi avere maggiori informazioni
sulla formazione in Counseling
del Centro Studi Bhaktivedanta,
visita la pagina dedicata al corso.

https://www.csbcounseling.org/formazione-counselor.html

Andrea Boni

Insegnante, ricercatore specializzato nello studio della Psicologia e della Spiritualità dello Yoga, formatore, coordinatore didattico della Scuola di Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta fondato da Marco Ferrini.